Video choc a Firenze: uomo stretto al collo da agente in borghese

 di Valentina Stella Il Dubbio online 9 aprile 2022

In queste ore sta circolando un video di circa 3 minuti in cui si vedono due agenti delle forze dell’ordine in borghese (quindi impossibile determinare a quale corpo appartengano) bloccare a terra un soggetto, vicino a Ponte Vecchio a Firenze. L’accaduto risalirebbe al 5 aprile ma i contorni della vicenda sono ancora da chiarire. Ve lo mostriamo perché le immagini sono dure e riportano alla memoria casi simili avvenuti sia qui che negli Stati Uniti, durante i quali i soggetti più deboli hanno purtroppo perso anche la vita. Qui per fortuna non è così.

Il video sarebbe stato girato da un cittadino di Firenze rimasto scioccato nel vedere l’ambulante preso al collo da un agente mentre un altro si sedeva sopra di lui. Si tratterebbe di un ambulante perché c’erano poco distanti i braccialetti sparsi per terra, e la sua borsa colma di altre cianfrusaglie. Il ragazzo urla, sembra cacciare della bava mista a sangue della bocca come sostiene l’uomo che sta girando il video, si dimena per la presa ma gli agenti non lo mollano e continuano a tenerlo fermo, stringendo un braccio intorno al collo per diversi minuti, benché non sembri che voglia scappare.

«Ma ti levi dalle palle, stiamo lavorando, questa è interruzione di pubblico servizio, ricordatelo», dice uno degli agenti a colui che sta girando il video. In questo momento stiamo cercando di raccogliere più informazioni. Non sappiamo infatti perché il ragazzo sia stato bloccato dagli agenti in quel modo, né cosa sia accaduto dopo.

Ecco la risposta della Polizia Municipale del Comune di Firenze che dà la sua versione dei fatti

«Un venditore abusivo è stato sottoposto a fermo per identificazione e denunciato a piede libero per resistenza, lesioni e per rifiuto di generalità. È avvenuto lo scorso martedì 5 aprile ad opera del reparto Antidegrado della Polizia Municipale sul lungarno Acciaiuoli. L’uomo, quando è stato fermato dagli agenti per essere sottoposto al verbale, si è rifiutato di dare le generalità e di consegnare la merce in vendita, ha prima strattonato un agente e poi colpito a spinte e pugni un altro che per questo ha tentato di immobilizzarlo. Gli agenti hanno riportato lesioni guaribili in 3 e 5 giorni, non risulta invece alcuna lesione né alcun accesso al Pronto Soccorso da parte dell’uomo fermato. Durante la permanenza negli uffici per il foto-segnalamento e la redazione degli atti, ha dimostrato condizioni psicofisiche ottimali e ha chiesto scusa ai presenti per il suo comportamento violento».

Alle 19:40 veniamo a sapere che l’uomo che ha girato il video presenterà un esposto in Procura lunedì. Come ci spiega l’avvocato che lo assiste, Cosimo Magazzini, «le ragioni della nostra iniziativa sono quelle di consentire all’autorità giudiziaria di valutare l’operato degli agenti della municipale. Non conosciamo l’antefatto, dunque non possiamo sapere se il soggetto fermato fosse pericoloso, non possiamo escluderlo ma vogliamo che l’autorità faccia chiarezza, in quanto l’episodio ci è parso spiacevole e il contegno eccessivo».

Commenti

Post popolari in questo blog

Le commissioni di inchiesta in Parlamento

«L’avvocato non può essere identificato con l’assistito»

«Ridurre l’arretrato civile del 90%? Una chimera» Nordio ripensa l’intesa con l’Ue