Pacco bomba a giovane avvocato: ferito gravemente

di Valentina Stella Il Dubbio 19 giugno 2018

Un pacco bomba che gli è esploso tra le mani e rischia di perdere gli arti. La vittima è Giampiero Delli Bovi, un giovane avvocato di 29 anno, di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno. Il pacco è stato recapitato ieri mattina a Giampiero Delli Bovi, collaboratore stretto del nuovo sindaco Martino D’Onofrio, eletto pochi giorni fa con 4.124 voti ( 56,48%) nel gruppo Insieme per Cambiare. Lo ha aperto ed è esploso tra le mani del giovane professionista. L’avvocato è stato immediatamente ricoverato all’ospedale Ruggi di Salerno: “da una prima osservazione - ha spiegato ai cronisti Renato Gammaldi, primario del reparto di Rianimazione – il paziente è apparso sveglio, cosciente, seppur molto agitato e dolorante. La cosa più evidente sono le lesioni a carico degli arti superiori, le mani nello specifico, la mano sinistra appariva assente mentre per la destra si evidenziavano due metacarpi e quindi un lembo cutaneo che continuava a mantenere collegato al polso”. Non è in pericolo di vita. Delli Bovi è un avvocato civilista e lavora nello studio legale di D’Onofrio. Non è impegnato in politica, ma è presidente del Forum dei Giovani di Montecorvino Rovella.

Le indagini delegate ai carabinieri di Battipaglia dal pm della procura di Salerno, Katia Cardillo, sono a tutto campo. Nessuna pista viene esclusa. La bomba era nascosta in un pacco indirizzato proprio a Giampiero Delli Bovi. Non è ancora chiaro cosa vi fosse all’interno. Nel pomeriggio di ieri sono giunte le prime reazioni del mondo politico e forense; il sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio, dopo aver concluso la sua visita in ospedale all’avvocato e suo stretto collaboratore ha dichiarato all’Agi che ' Giampiero è un bravo ragazzo', che ' non abbiamo idea di cosa possa essersi trattato' ma resta “fiducioso' nel lavoro degli inquirenti. Tra i primi ad intervenire

anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli: “Esprimo solidarietà mia personale, della Giunta e del Consiglio Comunale di Salerno al giovane professionista ed a tutta la comunità di Montecorvino Rovella nella quale egli è protagonista a livello sociale ed amministrativo. È un attentato feroce che - dichiara - esige una risposta ferma e rapida delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e della Magistratura. Il pacco bomba recapitato a Delli Bovi è un attentato alla convivenza civile e democratica, un tentativo di condizionare la vita personale e pubblica che non possiamo accettare e tollerare. Siamo e saremo sempre in prima fila contro ogni tipo di violenza e prevaricazione”. Anche l’Associazione Forense “Nova Juris”, tramite l’avvocato Luca Monaco, “manifesta profondo sconcerto per il gravissimo atto criminale, a prescindere dalla natura, professionale o meno, del movente sotteso a una simile azione”. Dichiarazione simile dall’Aiga – Associazione Italiana Giovani Avvocati - Salerno “speriamo che la Giustizia faccia velocemente il suo corso e punisca tutti i responsabili”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le commissioni di inchiesta in Parlamento

«L’avvocato non può essere identificato con l’assistito»

«Ridurre l’arretrato civile del 90%? Una chimera» Nordio ripensa l’intesa con l’Ue