L’ex juventino Brio inaugura un campo per i detenuti

di Valentina Stella Il Dubbio 7 giugno 2018

Sport e bellezza sono al centro di due importanti iniziative del carcere di Caltanissetta e di quello di Como. Come rende noto l’agenzia di stampa Sir è stato inaugurato infatti lunedì un campetto di calcio a 5 nella casa circondariale Malaspina, realizzato in collaborazione con i Lions club di Caltanissetta, il Movimento volontario italiano ( Mov) e varie strutture del territorio che hanno bonariamente contribuito alla concretizzazione del progetto.

«Non si tratta solo di spazio, senz’altro utile per chi vive rinchiuso – ha dichiarato mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta - ma è soprattutto un nuovo modo di concepire la pena: la riabilitazione che diventa più importante e necessaria del solo aspetto repressivo della detenzione». Al termine della presentazione dell’iniziativa, i detenuti hanno inaugurato il campo con un incontro di calcio alla presenza di un calciatore d’eccezione: alla cerimonia, infatti, ha preso parte Sergio Brio, ex calciatore della Juventus, ora commentatore televisivo e radiofonico. Spostandoci invece al Nord, precisamente nella sezione femminile del carcere Bassone di Como

scopriamo che venerdì scorso è stato inaugurato un vero salone di bellezza nell’ambito del progetto ' Belle dentro', destinato alle detenute del carcere comasco per insegnare loro un mestiere. L’iniziativa è frutto della collaborazione dei Club di Como e Varese del Soroptimist International Italia, la cui mission è la “promozione dei diritti umani, promozione del potenziale delle donne e sostegno all’avanzamento della condizione femminile”, che ha deciso di avviare un corso di formazione da parrucchiera per le recluse.

«Vogliamo offrire a ognuna di queste donne la possibilità di rifarsi una vita una volta che avranno scontato il loro debito con la giustizia», ha dichiarato Annarita Polacchini, presidente del Soroptimist Como che il 25 ottobre del 2017 ha firmato un protocollo d’intesa con il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia per organizzare corsi di formazione. Parte degli arredi del Salone di Bellezza sono stati gentilmente donati da Ikea, partner internazionale dell’Unione Italiana del Soroptimist.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le commissioni di inchiesta in Parlamento

«L’avvocato non può essere identificato con l’assistito»

«Ridurre l’arretrato civile del 90%? Una chimera» Nordio ripensa l’intesa con l’Ue