Inchiesta Occhionero: sentenza rinviata

Dal Tribunale di Roma 12 aprile 2018

Oggi è stato il giorno delle parti civili al processo Occhionero. 
Ma la notizia che vogliamo darvi da questo blog è un'altra.
Facciamo un passo indietro: martedì scorso la difesa aveva chiesto di rinviare la requisitoria del pm per attendere la chiusura - ormai imminente - dell'inchiesta di Perugia che sta indagando su come la Procura di Roma e il Cnaipic abbiano condotto queste complesse indagini, e per verificare se non siano stati commessi abusi o illeciti. In subordine aveva chiesto di rinviare per chiedere di poter visionare il fascicolo perugino.
Addirittura gli avvocati difensori dei fratelli Giulio e Francesca Occhionero avevano chiesto al pm Albamonte di astenersi proprio perché indagati ma il capo della Procura Pignatone aveva rigettato la sua possibilità di fare un passo indietro.

Il magistrato Bencivinni alle prime due richieste si era opposta adducendo la giustissima motivazione della "durata ragionevole dei processi". 

Tuttavia oggi ha rinviato le arringhe della difesa al 1 giugno e la controreplica del pm - pare non richiesta - al 17 luglio.

Si possono fare solo ipotesi per questa decisione del giudice: ha una agenda fitta di udienze, vuole prendere tempo per studiare bene le carte al fine della sentenza, vuole attendere la chiusura delle indagini di Perugia che sta investigando su come pm e polizia abbiano condotto l'inchiesta.

Questione solo di calendario pieno o volontà di attendere le risultanze di Perugia?


Commenti

Post popolari in questo blog

Le commissioni di inchiesta in Parlamento

«L’avvocato non può essere identificato con l’assistito»

«Ridurre l’arretrato civile del 90%? Una chimera» Nordio ripensa l’intesa con l’Ue